ArchitetturaInCasa
 Le competenze del nostro studio coprono interamente il processo di ristrutturazione di una abitazione, di una villa o di un appartamento.

Il nostro obiettivo è la Casa!

Mettendo a disposizione il nostro bagaglio professionale e le nostre capacità, vogliamo aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità delle loro case e di conseguenza la qualità della loro vita.

Dalla qualità della propria casa dipende la qualità di vita e la serenità di coloro che la abitano.
Una casa che corrisponde alla personalità e allo stile di vita dei suoi fruitori, nel tempo acquisirà il ruolo di “spazio che accoglie” e non mero “spazio occupato”.  
L’obiettivo della buona progettazione si persegue con la continua condivisione di tutte le fasi di progetto per accompagnare e disegnare insieme il proprio spazio domestico.
A volte il lavoro dell'architetto è anche quello di porre dubbi, magari per avere migliori certezze! - architetturaincasa
A volte il lavoro dell'architetto è anche quello di porre dubbi, magari per avere migliori certezze!
In questo articolo, usando parte dei disegni presentati alla committenza, si è voluto creare un riassunto visivo del percorso progettuale che ha portato alla definizione del progetto prima e poi della ristrutturazione della Casa IR (vedi articolo).

Il nostro obbiettivo professionale è quello di risolvere al meglio tutti gli aspetti tecnici dal punto di vista urbanistico-normativo (autorizzazione e richieste di pareri), dal punto di vista tecnologico (soluzioni per il risparmio o soluzioni strutturali) e dal punto di vista esecutivo (programmazione di cantiere e corretta previsione dei costi).

Ogni progetto di ristrutturazione è unico. Pertanto il nostro approccio è quello di instaurare con il committente un rapporto di collaborazione o per meglio dire di co-progettazione, al fine ultimo di soddisfare al meglio tutte le tue istanze.

In architettura un progetto piccolo o grande si realizza prima di tutto sulla carta, certamente con il lavoro dell’architetto ma anche e soprattutto con il coinvolgimento della committenza.

Grazie a questo processo, l’architetto riesce a capire quale direzione dare al progetto; ma soprattutto il committente di capire quali sono le personali priorità, così da poter affrontare quelle piccole rinunce che ogni processo decisionale implica; ma soprattutto comprendere e conseguire i reali obiettivi.

immagine del progetto definitivo - architetturaincasa
immagine fotorealistica di progetto
- architetturaincasa
il soggiorno finito
Per realizzare un progetto per noi è importante conoscere il committente e capirne i desideri.
Dietro ad ogni ristrutturazione edilizia di qualità si nasconde un lavoro meticoloso in cui architetto e committente ricercano soluzioni funzionali ed estetiche che li appaghino.

Date le premesse la comunicazione e la rappresentazione del concept alla base del progetto è per noi un elemento fondamentale.

Così, al fine di poter apporre le migliori e più opportune modifiche al progetto, il nostro processo lavorativo, insieme ai tradizionali disegni in pianta, prevede la realizzazione del progetto in grafica 3D per consentirti di visualizzare gli interni così come verranno realizzati. 

La grafica 3D consente di poter esplorare il progetto e comprenderne ogni sua parte.

Al termine del processo progettuale (dimensioni, materiali, colori, luci) potranno essere create simulazioni foto-realistiche degli spazi progettati.

casa F - planimetria con indicazione delle demolizioni e delle nuove costruzioni - architetturaincasa
casa F, demolizioni e ricostruzioni
casa F - architetturaincasa
casa F soggiorno-ingresso immagine fotorealistica
casa F - architetturaincasa
progetto casa F - foto cantiere (3)
casa-M-il-soggiorno
casa M- vista del soggiorno
fotografia del soggiorno - architetturaincasa
fotografia del soggiorno
Il nostro studio si occuperà di definire insieme te i vari livelli del progetto e consigliarti sulle scelte durante tutta la realizzazione dell’opera, offrendo assistenza tecnica e logistica, e predisponendo le pratiche amministrative necessarie per l’esecuzione dell’opera.
Il tutto a partire da un sopralluogo e un preventivo completamente gratuiti e senza impegno.

In sintesi si elencano di seguito le prestazioni inerenti un incarico standard.

1. PROGETTO PRELIMINARE:
Proposte di progetto preliminare attraverso la redazione di piante rappresentanti diverse ipotesi progettuali e primo dimensionamento di massima.

2. PROGETTO DEFINITIVO:
Rilievo e restituzione grafica dell’unità immobiliare;
Definizione del Progetto definitivo comprese adeguate immagini foto realistiche dell’intervento proposto;
Definizione e proposta dei materiali e degli arredi interni;
Computo metrico estimativo;
Capitolato dei lavori;
Assistenza nella scelta dell’impresa;
Assistenza nella redazione del Contratto d’Appalto.

3. COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA):
Redazione e presentazione della CILA (per sole opere di diversa distribuzione spazi interni);
Nomina del Direttore dei lavori amministrativa consistente nella sola verifica della corretta esecuzione delle opere rispetto al progetto presentato al Comune.

4. DIREZIONE DEI LAVORI:
Progetto architettonico esecutivo, progetto dettagliato da fornire all’impresa;
Assistenza in showroom nell’acquisto dei materiali relativi alle finiture e arredi(individuazione di una selezione di pavimentazioni, rivestimenti e tinteggiature, sanitari e rubinetterie, porte e infissi, controsoffitti, sistemi di illuminazione e quant’altro necessario al completamento dell’opera);
Direzione dei Lavori attraverso una adeguata presenza in cantiere;
Adeguamento elaborati grafici di progetto in fase esecutiva e definizione dei particolari costruttivi;
Contabilità di cantiere e relativi stati di avanzamento lavori.

5. FASE CONCLUSIVA:
Pratica di fine Lavori presso l’UOT ;
Denuncia di variazione catastale.

Quando devo presentare una CILA e cosa è?

La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è un documento che si presenta in via telematica presso il proprio municipi di competenza per lavori di manutenzione straordinaria senza interventi strutturali. Generalmente i…

Competenze dell’architetto

Di cosa si occupa l’architetto? Il nostro studio di architettura durante la realizzazione di una ristrutturazione si occupa di vari aspetti. In questa pagina proponiamo una semplificazione esplicativa delle 3…

Casa SG

Località: ROMA – Monteverde Progetto di ristrutturazione di interni, realizzato tramite la radicale trasformazione di un appartamento di circa 120mq.

Casa F

La trasformazione di questo appartamento ha sorpreso tutti noi, da un consueto appartamento soggiorno cucina, due camere, e bagno gli spazi sono stati completamente rivoluzionati. L’ambiente principale è uno spazio…

Casa AI – Un attico luminoso

Un attico luminoso con pochi interventi. Progetto per un Attico Romano Sin da subito la committenza aveva riconosciuto in questo attico grandi potenzialità, proprio lavorando sugli elementi della luce e…