Calcolo dei Lumen

Calcolo Illuminotecnico di Base

Strumento per il calcolo dei Lumen, consente di ottenere il valore dell’illuminazione artificiale necessaria per ogni singolo ambiente.

In questa pagina possiamo calcolare velocemente la quantità di luce diffusa necessaria in ogni singolo ambiente in base all’uso ed alle dimensioni del vano.

sala da pranzo - studio dei Lumen
sala da pranzo

Infatti nel mercato attuale esistono lampade basate su tecnologie molto diverse tra loro e, quindi, con efficienze molto diverse.

Quindi a parità di Watt consumati si possono ottenere potenze luminose molto diverse tra di loro.

Calcola l’illuminazione necessaria per i tuoi ambienti (altezza 3mt circa)

procedere inserendo la superficie del vano da illuminare e la destinazione d’uso dello stesso

minimo (luce soffusa) Massimo (luce intensa)
valori di riferimento in LUX: Lux Lux
Lumen necessari: Lumen Lumen
Correzione:
VALORE CONSIGLIATO (Lumen totali): Lumen

N.b.: il calcolo utilizzato permette di ottenere un valore indicativo e non tiene conto delle caratteristiche degli ambienti e delle sorgenti luminose. Il valore indicato in questa pagina si ottiene moltiplicando i Lux (determinati in base all’uso dell’ambiente secondo UNI 10380) con la superficie dell’ambiente stesso.

Cosa devo controllare quando compro una lampadina?

In questa pagina vogliamo dare un aiuto a capire qual intensità si illuminazione mi occorre. Tale valore è indicato nella confezione della lampada che sto comprando con la sigla Lm (Lumen).

Così per sapere quante e quali lampade comprare dobbiamo sapere quanta potenza luminosa ci occorre, o per meglio dire quanti Lumen ci occorrono.

Ricordiamo che il "Valore Consigliato" è la quantità di luce complessiva per un ambiente questo obbiettivo quindi può essere ottenuto anche sommando più sorgenti luminose.

Cosa si intende per Lumen

Il Lumen è l'unità di misura della potenza luminosa o per meglio dire del flusso luminoso, il fabbisogno degli ambienti invece è indicato in Lux (i valori in Lux sono indicati da tabelle UNI).

Un Lux è pari a un lumen fratto un metro quadrato.

I valori in Lux utilizzati fanno riferimento alla UNI 10.380 "Illuminazione d’Interni – Valori di Illuminamento Raccomandati".

Secondo la norma suddetta per ogni ambito vengono individuati valori minimi e massimi in Lux.

Il valore minimo è adottabile se si vuole una illuminazione diffusa e morbida.

Il valore massimo si può utilizzare per ottenere illuminazioni più efficaci.