Realtà aumentata, architettura e migliori offerte dati illimitati

La realtà aumentata è ad oggi una delle tecniche più all’avanguardia utilizzata in molti ambiti.

In particolar modo guardano a questa nuova tecnologia l’architettura e l’interior design per fornire all’utente finale un’idea più “reale” di ciò che stanno guardando attraverso il mondo digitale.

Cos’è la realtà aumentata

La realtà aumentata è una tecnologia piuttosto recente, la cui applicazione sta avendo sempre più successo negli ultimi anni. È una moderna tecnologia che permette di unire elementi virtuali ad elementi reali.

Nonostante la prima apparizione di occhiali a realtà aumentata sia del ‘68, i primi prodotti di uso comune vengono realizzati nell’ultimo decennio anche grazie alla disponibilità di connessioni internet veloci su smartphone con giga illimitati che permettono a chiunque, in qualsiasi momento e luogo di avere una connessione internet veloce e prestante.

Realtà aumentata architettura
Realtà aumentata e architettura

Tipi di realtà aumentata

Esistono essenzialmente due tipi di realtà aumentata:

  1. su smartphone: il telefono, attraverso GPS, bussola e connessione internet veloce permette di vedere un flusso video in tempo reale. Infatti, inquadrando l’ambiente circostante, ad esso si aggiungono altri livelli contenenti elementi virtuali attraverso la geolocalizzazione.
  2. su pc: si basa su ARtags, disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam e riconosciuti dal pc. Ad essi si vanno ad aggiungere in tempo reale i contenuti multimediali sovrapponendoli.

Come detto, la realtà aumentata si basa sulla trasmissione in tempo reale dei dati. Quindi per visualizzarla su pc è fondamentale fare affidamento su una rete internet prestante per trasmettere e ricevere un gran quantitativo di dati in tempi brevissimi.

Per questo bisogna avere una connessione veloce e costante e per farlo bisogna valutare costi e caratteristiche dei diversi servizi internet tenendo anche in considerazione le offerte Linkem per la tua casa o il tuo ufficio.

Realtà aumentata e architettura

La realtà aumentata in architettura ha rivoluzionato la comunicazione del progetto, attraverso la creazione di planimetrie 3D in realtà aumentata che permettono di visualizzare oggetti e prodotti nell’ambiente circostante.

Grazie alla nuova tecnologia si può proiettare virtualmente il progetto su qualunque superficie attraverso uno smartphone o un tablet.

Come rendere veloce la connessione internet fissa

Ovviamente la velocità della connessione internet fissa dipende, in primis, dalla tecnologia che la trasmette: la fibra risulta, ad oggi, la più prestante, seguita dall’ADSL e dalle chiavette USB.

Al di là di questo, esistono altri metodi che permettono di ottimizzare la connessione. Ecco i principali:

  • Contattare l’assistenza tecnica della società del servizio per comprendere la tipologia di connessione e se è possibile migliorarla, anche attraverso la sostituzione del modem
  • Spegnere e riaccendere il modem
  • Cambiare il canale del ripetitore o acquistare un ripetitore wi-fi più efficiente che faccia arrivare il segnale più facilmente nelle diverse parti della casa o dell’ufficio
  • Controllare periodicamente il filtro ADSL

Gli incentivi per le imprese

La realtà aumentata è, ad oggi, una delle tecnologie più all’avanguardia che si applica a tanti settori diversi, dall’editoria all’ambito museale fino all’architettura, come accennato.

Per questo il Governo ha istituito sul territorio nazionale una rete di 88 Punti Impresa Digitali al fine di favorire la digitalizzazione delle imprese.

Come si può leggere qui sono stati stanziati contributi a fondo perduto per favorire la digitalizzazione delle aziende che faranno uso di realtà aumentata, virtuale e simulazioni digitali.

Un pensiero su “Realtà aumentata, architettura e migliori offerte dati illimitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *