Casa F – cemento, ferro e vetro

Località: ROMA – E.U.R.

Materiali come cemento, ferro e vetro vengono usati in massima semplicità, cercando di valorizzarne le qualità intrinseche, per enfatizzare oggetti ben precisi.

Tre elementi costituenti il carattere di questa abitazione sono decisi a volte ruvidi, incastonati nel bianco del resto dell’abitazione. Tre materiali distinti la vetrata ferro e vetro, la lama (il setto divisorio tra ingresso e cucina) effetto pietra ed il pilastro riportato al grezzo (come mamma carpentiere l’ha fatto).

La trasformazione di questo appartamento ha sorpreso tutti noi, da un consueto appartamento soggiorno cucina, due camere, e bagno gli spazi sono stati completamente rivoluzionati.

Il processo progettuale dopo i primi approcci subisce una svolta radicale alla desiderata di F:”voglio la cucina a isola!”.

Allora, pur dovendo rinunciare alla seconda camera, cucina ad isola è stato! e la zona living è diventata l’elemento principe di questa ristrutturazione.

Quindi sono state definite le principali funzioni del nuovo impianto planimetrico, che prevede una zona giorno, un bagno ospiti, uno studiolo ed una camera matrimoniale con bagno privato.

Il Living e la cucina

Il living è così un grande spazio unitario, inteso come contenitore di tutte le attività relax, pranzo e naturalmente cucinare.

Uno spazio irregolare prevalentemente aperto dominato da una parete divisoria rivestita intonaco decorativo macchia grigio/antracite ed incentrato intorno al pilatro centrale, reso ancora più presente dalla scelta di lasciarlo in cemento grezzo.

L’impianto generale genera una pianta libera, gli ambiti che lo compongono sono definiti da un confine incerto.

Infatti si può spaziare dalla cucina al pranzo, dal soggiorno all’ingresso. Quest’ultimo è parte integrante la zona living pur rimanendo un ambito riservato.

La definizione degli spazi è principalmente demandata a tre elementi precisi evidenziati anche dal trattamento materico. La materia caratterizza il progetto.

I tre materiali sono il cemento, il ferro ed il vetro

Il primo è il pilastro che viene ripulito dal vecchio intonaco e lasciato in cemento a vista, con ancora i segni delle tavole di carpenteria ben visibili.

Il secondo è una piccola parete divisoria, un setto tra l’ingresso e la cucina, rifinito a effetto pietra.

Il terzo è una porta scorrevole realizzata in ferro e vetro

La porta scorrevole consente di separare la zona giorno dalla zona notte. Altrimenti consente di accedere all’angolo Bar. Infine può divenire una superficie traslucida luminescente.

Opere da carpenteria

In Cantiere

L’uso dei materiali contraddistingue altri nostri progetti prova a vedere questo articolo